Masseria didattica

CHE COSA E' UNA MASSERIA DIDATTICA

1.
SECONDO CARLO HAUSMANN ESPERTO DI SVILUPPO RURALE PRODUZIONI ALIMENTARI TIPICHE E AGRITURISMO 

Cosa sono le Masserie Didattiche, la Masseria Didattica si fonda sul bisogno di agricoltura della nostra società, offre una risposta pratica, gradevole e culturalmente alta all’esigenza di ritrovare le nostre radici.

 

2.
ATTIVITA' EDUCATIVE DALLA CAMPAGNA ALLA SCUOLA

Una masseria didattica è un’azienda agricola o agrituristica in cui si fanno attività educative “attive”, in particolare per bambini e ragazzi.

3.
SED PRODOTTI DI PUGLIA IDENTITA' E QUALITA'

L’azienda resta un’attività produttiva a tutti gli effetti, mentre la didattica è un’integrazione alle normali attività, una fonte di reddito.

4.
LA VITA IN MASSERIA

La vita in Masseria è anche l'occasione per conoscere affascinanti strumenti di lavoro ed attrezzature agricole, dal vecchio aratro ai potenti trattori, animali (galline, mucche, cavalli), per assistere alla mungitura.

5.
LEZIONI INTERATTIVE

Nelle lezioni interattive in Masseria non vengono trascurati, dal titolare della Masseria o da un suo operatore, gli aspetti storici, naturali e antropologici legati ai prodotti ed al territorio.

6.
IL TERMINE "MASSERIA" DERIVA DA "MASSA" UNA GRANDE ESTENSIONE DI TERRA

Le Masserie sono antiche fattorie rurali che da Nord a Sud caratterizzano il paesaggio pugliese sin dal quattordicesimo secolo.

Cosa sono le Masserie Didattiche

DIDATTICA ED EDUCAZIONE ALIMENTARE

MUSEI DELLA VITA CONTADINA

Nella didattica in masseria e nell’educazione ambientale in generale viene data grande importanza all’aspetto fisico, sensoriale e emotivo di ogni attività proposta.Il bambino (e anche l’adulto) viene coinvolto in modo diretto e immediato con l’ambiente mediante un approccio cognitivo-informativo e sensoriale-emotivo grazie all’attivazione simultanea dei 5 sensi: vista, olfatto, udito, tatto e gusto.

IN SCENA UN VERO SPETTACOLO

Dare da mangiare agli animali, piantare sementi o raccogliere frutti e verdure, partecipare alla preparazione del cibo sono solo esempi di quanto può essere potente e generativa di apprendimenti su noi stessi l’attività a contatto della sana natura.

Vivere la Masseria

LE RICETTE DELLA MASSERIA

Le ricette tipiche tradizionali della regione Puglia e i suoi sapori mediterranei gli ingredienti genuini provenienti dalle tante terre coltivate, primo fra tutti l'olio extravergine di oliva e con prodotti degli orti, gli ortaggi estivi e le erbe aromatiche, la passata di pomodoro fatta in casa e le prelibatezze come formaggi di mucca, capra e pecora. Tra i vini spiccano il Primitivo, il Negramaro ed il Salice Salentino.

EDUCAZIONE ALIMENTARE

L'educazione in Masseria mira ad imparare facendo, educare i giovani ad una sana alimentazione, far crescere l'interesse per l'agricoltura, valorizzare il rapporto campagna-città e far conoscere i prodotti tipici del territorio attraverso percorsi didattici studiati dagli operatori didattici e/o  dall'imprenditore agricolo.

EVENTI IN MASSERIA

Vivere una giornata in masseria rappresenta una vera e propria immersione nelle tradizioni e nella cultura popolare della Puglia, eventi coinvolgenti attraverso arti e mestieri di un tempo, all'insegna del divertimento e del gusto.