Suggerimenti per una corretta alimentazione

PUGLIA CULLA DELLA BUONA ALIMENTAZIONE

E' innegabile la ricchezza agroalimentare della Puglia, frutto non solo di una straordinaria posizione geografica che regala a questa regione un clima favorevole ma anche della maestria degli uomini, agricoltori, caseari e fornai che hanno trasformato i pro- dotti della terra in alimenti semplici ma ricchi di profumi e sapori.

Le Masserie sono i luoghi che da sempre ospitano le “buone pratiche” legate alla trasformazione e preparazione di alimenti sani e genuini.

Queste splendide architetture rurali in epoca di tavole globalizzate custodiscono un patrimonio enogastronomico di rilevanza storica e pertanto sono uno strumento unico per riavvicinare i giovani e i giovanissimi alle buone e salutari tradizioni della propria terra.

Un’alimentazione sana significa una dieta equilibrata caratterizzata da una grande varietà di alimenti, preferendo quelli di origine vegetale, piuttosto che quelli di origine animale.

La Lega Italiana contro i Tumori promuove il Codice Europeo contro il Cancro come vademecum della prevenzione primaria poiché adottando uno stile di vita salutare è possibile evitare alcune neoplasie e migliorare lo stato di salute.

Tra i dieci punti che costituiscono il Codice i più ricordano di evitare condizioni di obesità, di fare ogni giorno attività fisica, in maniera graduale ma costante e di mangiare frutta fresca e verdura di stagione per almeno 5 porzioni al giorno limitando il consumo di alimenti contenenti grassi di origine animale.

Anche questi suggerimenti alimentari conducono a quell’insieme di regole nutrizionali che costituiscono la Dieta Mediterranea.

 

Nessun commento ancora

Lascia un commento